Il lavoro di squadra tra chirurgo, fisioterapista e preparatore atletico è il segreto del nostro successo riabilitativo. Il rapporto di fiducia e di stima reciproca che ci accompagna sempre nel nostro lavoro.
La spalla è l’articolazione più complessa del corpo umano e di conseguenza anche la sua riabilitazione è alquanto difficile. Per riuscire a riabilitare una spalla perfettamente, io e i miei colleghi abbiamo preso parte a corsi e congressi in Italia e all’estero, abbiamo una conoscenza ottimale dell’anatomia e della biomeccanica della spalla.
Come si fa a Physioplus
Ciò che ci contraddistingue è la frequentazione delle sale operatorie per conoscere con esattezza il gesto chirurgico in modo da poterci confrontare in modo cosciente con il chirurgo ortopedico e capire gli esatti tempi di guarigione dei tessuti e gestire il carico fisioterapico in modo sicuro. Il continuo contatto tra ortopedico, paziente e fisioterapista rende il percorso riabilitativo efficace e sicuro.
Ciò che è importante quando si riabilita la spalla è essere in grado di proporre l’esercizio giusto al momento giusto per il singolo paziente e per la singola patologia, ovvero il cosiddetto “tailor made”, fatto su misura.
Non siamo tutti uguali! Vedere un graduale continuo miglioramento seduta dopo seduta e testare settimanalmente la spalla ci consente di saper fare la scelta terapeutica corretta.