La riabilitazione del gomito è la nostra sfida più grande! Con il dilagare del padel come sport e divertimento, sempre più persone soffrono di infiammazioni ormai croniche al gomito.

infiammazione al gomito

Quando arriva da noi, il paziente ha già eseguito lunghe sessioni di fisioterapia (macchinari per lo più), speso tantissimi soldi e tempo, è già stato infiltrato (quasi sempre con il cortisone) ed è depresso perché ancora non riesce ad abbassare una maniglia o a prendere lo zaino da terra senza avvertire fitte e dolore importante.
Qui il nostro lavoro diventa difficilissimo sia dal punto di vista tecnico che da quello psicologico. Il paziente spesso non si fida più (e lo capiamo), e vive la terapia con noi come ultima chance fisioterapica prima di tentare l’intervento chirurgico (che non sempre dà grandi garanzie).

Come si fa a Physioplus

Dopo aver fatto determinati test per capire dove origina il problema che scatena l’infiammazione sul gomito, si inizia la terapia “non convenzionale”. È importante focalizzarsi su un movimento che scatena il dolore che diventa il nostro test per capire come migliora la situazione.

Si lavora sulle catene miofasciali, andando alla ricerca di ogni compenso. Si resetta il sistema e si re-informa a livello del nervo. Si testa nuovamente il movimento che scatena dolore alla fine della terapia e si annota la percentuale di diminuzione del dolore. Spesso il dolore a fine seduta è sparito.

Si può procedere con del laser Yag se il terapista lo ritiene opportuno. Il paziente, nelle 48 ore successive, sentirà del fastidio (diverso dal proprio dolore) lungo tutto l’avambraccio. Il proprio dolore tornerà tra il 2° e 3° giorno, in misura ridotta. Per poi continuare così fino alla scomparsa del sintomo che avviene dopo 5-10 sedute. Questo tipo di sedute ha una frequenza di 1-2 volte a settimana.

Finita la fase critica e di dolore, il paziente deve continuare con la fase di rinforzo dell’intero sistema, avambraccio, braccio, spalla, core, gambe per evitare le recidive e riuscire finalmente a godersi le partire a padel, a tennis o a qualsiasi sport overhead.

Consiglio di Physioplus

Prima di mettervi in campo i vostri muscoli hanno bisogno di essere allenati, altrimenti incorrerete inevitabilmente in qualche dolore/trauma/infiammazione e dovrete fermarvi. Potremo aiutarvi anche con quello.